Orig.: Stati Uniti (1995) - Sogg. e Scenegg.: Paula Milne - Fotogr.: (Normale/a colori) Fred Tammes - Mus.: Andy Roberts -Montagg.: Jeff Freeman - Dur.: 96' - Produz.: David Manson - Distri-buz.: Buena Vista International (1997)
Interpreti e ruoli
Chris O' Donnel (Matt Leland), Drew Barrymore (Casey Roberts), Joan Allen (Margaret Roberts), Kevin Dunn ( Clifford Leland), Jude Ciccolella (Richard Roberts), T. J. Lowther (Adam Leland), Amy Saka-sitz (Joanna Leland), Matthew Lillard, Liev Schreiber, Robert Nadir, Richard Chaim.
Soggetto
I giovani Matt e Casey si incontrano al liceo e si innamorano appassionatamente. Matt è un tipo tranquillo e pensa a studiare per entrare all'università. Casey è inquieta e ribelle, ha un equilibrio instabile e non accetta di essere ricoverata. Dall'ospedale i due ragazzi scappano, prendono una macchina e fuggono fuori città. Viaggiano senza una meta, cercando rischi, affrontando imprevisti, sentendosi via via più vivi e innamorati. Ma Casey ben presto accusa sbandamenti, ha bisogno di medicine e Matt, dopo una prima telefonata della quale si era pentito, chiama di nuovo i genitori di lei che vengono a prenderla per riportarla in ospedale. Tempo dopo, da Chi-cago, Casey scrive a Matt una lettera in cui lo informa di essere guarita e di conservare un bellissimo ricordo della loro fuga d'amore.
Valutazione Pastorale
Il nucleo di fondo della storia è rappresentato dal sentimento che nasce tra due giovani alla scoperta dell'amore come momen-to di esplosione della vita, e da una certa immaturità dei genitori non in gra-do di gestire con saggezza la situazione. Il film propone ancora una volta il contrasto tra responsabilità e valori, tra convenzione e ribellione. Dove fini-scono i primi? Dove cominciano i secondi? E nell'amore è possibile seguire sempre un filo logico e razionale? Sono interrogativi che il film lascia irrisol-ti, creando, dal punto di vista pastorale, qualche ambiguità. Il problema comunque merita di essere dibattuto e, in tal senso, gli spunti di riflessione non mancano.
Utilizzazione: tenendo presenti i rilievi sopra esposti, il film può essere uti-lizzato in programmazione ordinaria con attenzione per i minori. Adatto invece, come si diceva prima, per dibattiti e approfondimenti su temi quali: giovani e famiglia, giovani e società, il senso della responsabilità, e altri.