UNA FRAGILE ARMONIA

Valutazione
Consigliabile, Problematico, Adatto per dibattiti
Tematica
Famiglia - genitori figli, Malattia, Matrimonio - coppia, Musica
Genere
Drammatico
Regia
Yaron Zilberman
Durata
105'
Anno di uscita
2013
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
A late quartet
Distribuzione
Good Films
Soggetto e Sceneggiatura
Yaron Zilberman, Seth Grossman Yaron Zilberman
Musiche
Angelo Badalamenti
Montaggio
Yuval Shar

Orig.: Stati Uniti (2012) - Sogg.: Yaron Zilberman - Scenegg.: Yaron Zilberman, Seth Grossman - Fotogr.(Scope/a colori): Frederick Elmes - Mus.: Angelo Badalamenti - Montagg.: Yuval Shar - Dur.: 105' - Produz.: Tamar Sela, Yaron Zilberman, Vanessa Coifman, David Faigenblun, Emanuel Michael, Mandy Tagger Brockey.

Interpreti e ruoli

Philip Seymour Hoffman (Robert Gelbart), Christopher Walken (Peter Mitchell), Catherine Keener (Juliette Gelbart), Mark Ivanir (Daniel Lerner), Imogen Poots (Alexandra Gelbart), Liraz Charhi (Pilar), Anne Sophie von Otter (Miriam Mitchell), Wallace Shawn (Gideon), Megan McQuillan . (Brenda)

Soggetto

Alla vigilia del 25esimo anniversario del suo quartetto d'archi, il violoncellista Peter Mitchell apprende di avere il morbo di Parkinson. Decide di affrontate comunque la imminente stagione concertistica, mentre i suoi tre colleghi vivono rivalità professionali e passioni affettive difficili da controllare...

Valutazione Pastorale

Quando il cinema decide di affrontare seriamente la musica classica, e, meglio, la presenza oggi di grandi classici del passato, sono in agguato confronti aspri, profondi. Si scava nell'interiorità di uomini e donne, si apre un duro dialogo tra vita e morte, tra verità e menzogna, si entra in quei recessi dell'esistenza che il Quartetto n°14 op. 131 di Beethoven suggerisce, anzi impone di portare in primo piano. Su questi grandi temi scorre questo copione cui Zilberman conferisce un profondo tono di drammaturgica serietà. Riflessioni 'alte' corrono sul filo dell'inafferabile mistero della bellezza che provoca e corrode. Il fascino di una bella regia e di attori di magnetica bravura incorniciano un film che, dal punto di vista pastorale, è da valutatre come consiglianile, problematico e adatto per dibattiti.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in successive occasioni per avviare riflessioini sui molti argomenti che suggerisce, in parte ricordati sopra. Qualche attenzione è da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di dvd e di alri supporti tecnici.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV