UNA PICCOLA IMPRESA MERIDIONALE

Valutazione
Non utilizzabile, Sconsigliato, grossolanità
Tematica
Amicizia, Famiglia, Famiglia - fratelli sorelle, Famiglia - genitori figli, Matrimonio - coppia, Omosessualità, Tematiche religiose
Genere
Commedia
Regia
Rocco Papaleo
Durata
103'
Anno di uscita
2013
Nazionalità
Italia
Distribuzione
Warner Bros Pictures Italia
Musiche
Rita Marcotulli
Montaggio
Christian Lombardi

Orig.: Italia (2013) - Sogg. e scenegg.: Valter Lupo, Rocco Papaleo - Fotogr.(Scope/a colori): Fabio Zamarion - Mus.: Rita Marcotulli - Montagg.: Christian Lombardi - Dur.: 103' - Prodz.: Isabella Cocuzza e Arturo Paglia per Paco Cinematografica.

Interpreti e ruoli

Riccardo Scamarcio (Arturo), Barbora Bobulova (Magnolia), Rocco Papaleo (Costantino), Sarah Felberbaum (Valbona), Claudia Potenza (Rosa Maria), Giovanni Esposito (Raffaele), Giampiero Schiano (Jennifer), Mela Esposito (Mela), Giuliana Lojodice (mamma Stella), Giorgio Colangeli (Emanuele)

Soggetto

Ormai spretatosi, Costantino lascia il paese natio e si rifugia poco lontano, in un faro dismesso di proprietà del famiglia e da tempo abbandonato. All'inizio solo in ampi spazi, l'uomo comincia a ricevere molte visite impreviste: arrivano Arturo, ex marito della sorella Rosa Maria, in fuga dalla nomea di 'cornuto'; poi Valbona, donna di servizio di mamma Stella, insieme alla sorella Magnolia, già prostituta ed excort; infine anche Stella, incapace di regggere l'urto delle malelingue, decide di rifugiarsi al faro. In seguito ad un temporale, filtra acqua dal tetto, e per riparare il guasto, arriva una ditta composta da Raffaele e Jennifer, il primo con al seguito la figlioletta Mela. Questo variegato gruppo di persone finisce per convivere nelle staze del faro. E, di fronte al possibile avvicinarsi di difficoltà economiche, nasce l'idea di ristrutturare l'edificio e di farne un albergo. Grazie alla somma regalata da Magnolia, i lavori vengono portati a termine. La sera dell'inaugurazione Costantino chiede attenzione e 'celebra' un rito matrimoniale tra Rosa Maria e Valbona, che da tempo convivevano. Ormai tutte le situazioni si sono composte. Il grupppo parte per un giro in peschereccio. E mamma Stella osserva dall'alto del faro.

Valutazione Pastorale

Dice Rocco Papaleo: "Dopo tre anni dalla mia fortunata opera prima (Basilicata coast to coast, 2009, cfr.), io e il mio sceneggiatore Valter Lupo abbiamo pensato di dare vita ad una sceneggiatura che, pur essendo lontana dalla precedente, ne ripercorresse certi climi ed atmosfere, la leggerezza, la musica, la natura, la bellezza del territorio e una certa sensualità che rincorro sempre(...)". Bisogna dirlo con chiarezza e semplicità: queste caratteristiche nel copione ci sono, e rendono la confezione spigliata, punteggiata da sapori e colori in perfetta sintonia con le location scelte. Ad essere fuori luogo, ad andare sopra le righe, a perdere di vista misura e sensibilità è il percorso narrativo, che comincia con la voce fuori campo dell'ex sacerdote Costantino, e questa figura mantiene come centrale per tutto il racconto: facendo in modo di renderla indispensabile negli snodi essenziali della storia. Richieste di confessione, celebrazione di funerali in chiesa, fino alla farsa di un (finto) matimonio tra due donne, la sorella e la sua amica. Insomma se è vero che siamo nel solco della commedia, che lo scenario è quello di una piccola Italia che cerca di barcamenarsi tra mille difficoltà, che nella comunità nascente al faro c'è la fotografia delle nuove 'famiglie' allargate, questo non significa creare le premesse per un ironia sulla figura del sacerdote che va oltre il lecito e sfiora il dileggio. Cosa naturalmente che Papaleo ha il diritto di disegnare ma non tutti devono necessariamente approvare e condividere. Nasce un senso di imbarazzo che fa avvertire il film come un'occasione mancata e, dal punto di vista pastorale, induce a valutaralo come sconsigliato-non utilizzabile e segnato da grossolanità.

Utilizzazione

è da escludere dalla programmazione ordinaria. Un recupero appare possibile solo in occasioni mirate, per gruppi ristretti e proposte di aggiornamento su un genere centrale come la commedia italiana.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV