Prod.: Los Hermanos, Lucky Red, Rai Cinema
Interpreti e ruoli
Michele Riondino (Matteo), Laura Chiatti (Francesca), Valeria Bilello (Linda), Giulio Beranek (Daniele), Thomas Trabacchi (Pietro), Diodato (Diodato)
Soggetto
Matteo e Francesca si conoscono, si innamorano, si perdono, si ritrovano. Una vita movimentata, sempre sulle note delle canzoni scritte da Mogol e interpretate da Lucio Battisti…
Valutazione Pastorale
Nel pieno degli anni ’70 tra i giovani Matteo e Francesca scoppia l’amore prorompente con tutta la gamma delle sfumature affettive possibili. Si tratta di un sentimento dapprima travolgente, poi conflittuale, infine litigioso, vissuto tra Roma e Milano lungo quindici anni di discese e risalite. Quasi da subito il racconto è punteggiato dalla presenza delle canzoni di Mogol e Lucio Battisti. Presenza proprio in forma di partecipazione alla narrazione: che non si interrompe ma prosegue con musica e parole che vanno avanti con la trama. Chiedendo ai due protagonisti una partecipazione ‘totale’, che, oltre alla recitazione, si estende anche a canzoni e ballo (da notare le coreografie di Luca Tomassini), il film esplora il genere musical in maniera originale e innovativa, risultando convincente e non banale, e offrendo al duo Riondino-Chiatti una preziosa occasione per dimostrare versatilità e bravura. Marco Danieli dirige con leggerezza di tocco, alternando macchina a mano, carrelli, steadycam e dolly a seconda delle necessità della scena. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e semplice.
Utilizzazione
Inizialmente collocato in uscita il 14 febbraio (S. Valentino), il film è da utilizzare in occasioni nelle quali possa emergere tutta la sua forza di mélo romantico con punte non secondarie di ambientazione un po’ rétro e di richiamo ad una Italia vecchio stile.