Sogg. e Scenegg.: Daniel Pyne - Fotogr.: (panoramica/a colori) Amir Mokri - Mus.: Hans Zimmer Montagg.: Mark Warner - Dur.: 103' - Produz.: Scott Rudin, William Sackmeim
Interpreti e ruoli
Melanie Griffith (Patty Palmer), Matthew Modine (Drake Goodman), Michael Keaton (Carter Hayes), Mako (Toshio Watanabe), Laurie Metcalf (Stephanie Mc Donald), Mobo Mc Carthy (Mira Watanabe), Cari Lunbly (Lou Baker), Dorian Harewood, Luca Bercovici, Tippi Hedren, Sheila M.C. Carthy
Soggetto
una coppia di giovani innamorati, Patty Palmer e Drake Goodman, unendo tutti i loro soldi, acquistano una casa di stile vittoriano a San Francisco, e, per poter pagare il mutuo, la restaurano da soli e cercano subito di affittare i due appartamenti del pian terreno. Il primo viene affittato a due coniugi giapponesi, Toshio e Mira Watanabe, mentre nell'altro si istalla un giovane dall'aspetto accattivante, Carter Hayes. Una volta entrano nella casa, lo strano inquilino vi si barrica, e approfitta della legge, che lo protegge, per diventare intoccabile e beffarsi dei proprietari, disturbandoli in ogni maniera, e provocando presto la fuga dei due giapponesi. Il perfido e intelligente Carter, che è uno psicopatico, tormenta i due giovam, rendendo la loro vita un incubo, e li riduce in gravi difficoltà economiche perché hanno perduto il prestito della banca, e non hanno ottenuto nemmeno un soldo da lui. Inutilmente Patty e Drake assumono un avvocato per ottenere giustizia; la causa sarà molto lunga e tutte le iniziative di Goodam per cacciare il prepotente Hayes si ritorcono contro di lui. Dopo una partita a pugni fra i due uomini, Hayes, che l'ha deliberatamente provocata, riesce a far vietare al proprietario di entrare nella propria casa, e le troppe emozioni fanno abortire Patty, che era incinta. Una notte Drake viene attirato in cantina e attaccato dal suo scomodo inquilino che gli spara ad un braccio, causandogli un ricovero in ospedale, e riuscendo, come sempre, a farlo figurare come solo colpevole dell'accaduto. Quando infine il tribunale ordina lo sfratto di Hayes, l'appartamento di questi, ormai vuoto, è stato completamente distrutto, e l'inquilino è scomparso. Patty, allora, ne ritrova le tracce, scoprendo che appartiene ad una notissima famiglia, che lo ha scacciato e diseredato da tempo, e che ora egli sta truffando una matura ereditiera. Patty, entrata nella stanza dell'albergo in cui Hayes risiede (sotto il nome di Drake Goodman e usando le sue carte di credito e i suoi assegni), riesce a farne scoprire le attività criminali. Raggiunta in casa Patty viene assalita dal maniaco; nella colluttazione questi muore, cadendo accidentalmente sopra un ferro appuntito.
Valutazione Pastorale
un thriller psicologico, che John Schlesinger ha realizzato in modo efficace, specie nella prima parte, quando l'inquilino psicopatico riesce a creare un clima di angoscia sempre più acuta intorno ai suoi padroni di casa, per cui l'elegante costruzione in stile vittoriano, che appare così ridente all'esterno, si tramuta presto per loro in una trappola infernale. Ma nella seconda parte della vicenda, quando, cioè, Patty escogita il modo di smascherare e bloccare l'attività del "cattivo" Hayes, anche se il film conserva un ritmo teso, perde però di concentrazione e di intensità, e nel finale raggiunge punte di violenza e di crudeltà che sembrano un pò eccessive. Buona interpretazione dei tre protagonisti: Michael Keaton, uno psicopatico quasi sempre mellifluo; Melanie Griffith, prima intimidita e poi coraggiosa, e Matthew Modine, ingenuo e impulsivo. Alcune situazioni motivano la valutazione.