Orig.: Stati Uniti (2006) - Sogg.: Mark Gibson, Philip Halprin - Scenegg.: Mark Gibson, Philip Halprin, Ed Decter, John J. Strauss - Mus.: Alan Silvestri - Montagg.: Scott Balcerek, Steven L. Wagner - Dur.: 84' - Produz.: Ed Decter, Jane Park, John J. Strauss.
Soggetto
Dallo zoo di New York il leoncino Samson si trova per sbaglio ad essere spedito in Africa. Il padre, un leone che in realtà non ha mai visto la foresta africana, fugge a sua volta per salvare il cucciolo. Ad aiutarlo ci sono una giraffa, un'anaconda, un koala e uno scoiattolo. Nella savana avventure imprevedibili attendono il gruppo, prima di riuscire a recuperare Samson. Alla fine però il piccolo può tornare allo zoo in America con molti nuovi amici.
Valutazione Pastorale
Dovrebbe trattarsi di una specie di 'seguito' di "Madagascar", ma quasi da subito la storia mette in mostra qualche fatica per rendersi coinvolgente. Si resta sui toni di un'animazione ben fatta, bella nei disegni, ma dalla trama esile. Il copione non recupera la freschezza del titolo sopra citato, e i temi di fondo diventano fin troppo facilmente leggibili: il contrasto tra la città e la savana selvaggia, la libertà, l'equilibrio ambientale, l'amicizia, il rapporto padre/figlio. Il prodotto comunque é apprezzabile, e il film, dal punto di vista pastorale, é da valutare come accettabile e nell'insieme semplice.
UTILIZZAZIONE: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, e da proporre in molte circostanze per bambini e adolescenti.