Orig.: Stati Uniti (2009) - Sogg. e scenegg.: Pete Docter, Bob Peterson - Fotogr.(Panoramica/a colori) - Mus.: Michael Giacchino - Montagg.: Kevin Nolting - Dur.: 104' - Produz.: Jonas Rivera per Pixar Animation Studios.
Soggetto
Il 78enne Carl Fredricksen riesce a realizzare il sogno di una vita: collega migliaia di palloncini alla sua casa e vola via verso la natura selvaggia del Sudamerica. Troppo tardi scopre che con lui c'è Russell, un ragazzino di otto anni, aspirante esploratore. Ben presto il loro viaggio si popola di personaggi strani, esotici e sorprendenti.
Valutazione Pastorale
Pete Docter è entrato con vari ruoli in tutti i più recenti, grandi successi della Pixar Animation Studios : da "Toy Story" a "A Bug's Life", da "Monster & Co" a "Wall E". Qui, come coregista e coautore del copione, confeziona una storia di alto livello contenutistico e spettacolare. Affidato ad una narrazione allo stesso tempo tradizionale e senza tempo, il racconto toca le corde dell'ironia, dell'emozione e del sentimento senza mai sfiorare l'artificio. La commossa descrizione della vita in comune tra Carl e la moglie (dall'infanzia alla morte), i momenti di sbandamento e di entusiasmo del piccolo Russell, ragazzino che va incontro alla propria formazione alla vita, l'incontro tra la casa/stabilità e la foresta/luogo dell'ignoto, e tanti altri passaggi da scoprire : una fiaba intensa, bella e vera, un ritorno alla fantasia che fa crescere. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come raccomandabile, e certamente poetico.
Utilizzazione
Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria e in seguito in molte occasioni come spettacolo per bambini e per tutta la famiglia.