Orig.: Italia (2007) - Sogg.: da un'inchiesta giornalistica di Giulietto Chiesa, Franco Fracassi, Paolo Jormi Bianchi - Scenegg.: Giulietto Chiesa, Franco Fracassi, Francesco Trento con la collaborazione di Claudio Fracassi e Paolo Jormi Bianchi - Fotogr.(Panoramica/a colori): Christian di Prinzio, Marco Ricchello - Mus.: Alessandro Molinari - Montagg.: Annalisa Schillaci - Dur.: 112' - Produz.: Thomas Torelli per la TPF Telemaco s.r.l.
Interpreti e ruoli
Dario Fo (narratori), Lella Costa, Moni Ovadia
Soggetto
Perché le Torri Gemelle e l'edificio 7 del World Trade Center, mai colpito da un aereo, sono crollati a velocità di caduta libera ? Che cosa è accaduto al Pentagono ? Se un aereo lo ha colpito, dove sono i resti di quell'aereo ? Chi sono e come hanno agito i dirottatori? Come sono entrati negli Stati Uniti? A questo e ad altri interrogativi intende rispondere il documentario, attraverso interviste, testimonianze, ricostruzione degli avvenimenti.
Valutazione Pastorale
" A sei anni dall'evento - dicono i realizzatori- molte prove sono state ignorate, il rapporto finale sorvola su molte, moltissime questioni chiave. Una mera esposizione di quella che ormai é conosciuta come la 'versione ufficiale', una versione monolitica e indiscutibile. La nostra indagine sull'11 settembre é dunque ripartita da zero per riscostruire i fatti". Sembra che ci sia un tesi da dimostrare: il governo americano ha creato da solo le premesse per lo svolgersi del tragico evento. Il lavoro è certamente ben fatto, incalzante e preciso, sostenuto come un thriller. Sull'attendibilità di quanto viene proposto, la discussione resta aperta. Con la speranza che l'ideologia non prevarichi sulla voglia di verità. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come discutibile, certamente problematico e adatto per dibattiti.
UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato, più che in programmazione ordinaria, in occasioni mirate per avviare riflessioni sul tragico vento dell'11 settembre 2001.