Cnvf-SIR. “Varietà. È il sostantivo che contraddistingue molto bene Sky. Due sono i pilastri di riferimento della nostra offerta: oltre alla varietà, la qualità. Sky è un vero e proprio ecosistema di intrattenimento. Si pensi che solamente nel 2023 abbiamo investito oltre 400 milioni tra cinema, serie, show e documentari”. Così Antonella D’Errico, Executive Vice President Content di Sky Italia e Presidente di Vision Distribution, raccontando le principali novità per la prossima stagione tra offerta in abbonamento, piattaforma Now e contenuti free con TV8.
In riferimento alla serialità, tra titoli internazionali (tra cui le produzioni Hbo) e prodotti Sky Original, sono in arrivo delle interessanti novità di forte richiamo. “I canali di serie sono in crescita – ha dichiarato sempre la D’Errico – con un aumento del 35%”. Oltre alla seconda stagione di “House of the Dragon”, prequel de “Il Trono di Spade”, partita in contemporanea con gli Stati Uniti dal 17 giugno, si ricordano: “The Last of Us 2” con Pedro Pascal, “The White Lotus 3” firmata Mike White, “The Penguin” con Colin Farrell, la stagione finale di “Yellowstone” con Kevin Costner, “Il giorno dello sciacallo” con Eddie Redmayne e “Lockerbie” interpretata da Colin Firth.
Fronte Italia, due nuovi progetti. Il primo è “Rosa Elettrica”, produzione targata Sky Studios e Cross Production, per la regia di Davide Marengo con Maria Chiara Giannetta. Da un romanzo di Giampaolo Simi (Sellerio), la serie – come la descrive la protagonista – “è un crime on the road relazionale. Rosa è una donna di 30 anni, agente di Polizia, che fa la scorta e si trova a proteggere un ragazzo di 18. Gireremo l’Italia dall’Emilia-Romagna, passando per il Lazio e la Campania, fino al Trentino-Alto Adige”.
Seconda novità è la serie legal drama “Ligas” con Luca Argentero, regia di Fabio Paladini, una produzione Sky Studios e Fabula Pictures, adattamento del romanzo “Perdenti” di Gianluca Ferraris (Piemme). Argentero veste i panni dell’avvocato penalista Lorenzo Ligas. “Sono molto felice di annunciare questa novità – ha dichiarato l’attore – un avvocato assolutamente mai visto in Tv. Fin dalla prima lettura del copione c’è stata una folgorazione, un innamoramento profondo. Sarà qualcosa che il pubblico non si aspetta. Sono certo che Ligas lascerà il segno”.
Tra i grandi ritorni “Petra. Stagione 3” diretta ancora una volta da Maria Sole Tognazzi con protagonista Paola Cortellesi nei panni dell’ispettrice Petra Delicato, dai romanzi della spagnola Alicia Giménez-Bartlett. “Un saluto al pubblico di Sky – ha dichiarato al Cortellesi in collegamento da Genova – siamo sul set di ‘Petra 3’. Non possiamo dare grandi anticipazioni sulla serie. Incontreremo una Petra più matura, anche per ovvie ragioni anagrafiche, ma sempre molto inquieta. Ed è anche più simpatica [lo dice insieme alla regista Tognazzi]. La terza stagione sarà magnifica e siamo felici di essere ritornati a lavorare tutti insieme”.