La 16a Festa del Cinema di Roma, dal 14 al 24 ottobre 2021 all’Auditorium Parco della Musica, mette a segno un colpaccio: titolo di chiusura, domenica 24 ottobre, sarà il kolossal della Marvel Studios-Disney “Eternals” diretto dal premio Oscar Chloé Zhao (suo è il pluripremiato “Nomadland”, 2020). Il film che apre una nuova fase del mondo Marvel riunisce un cast all star hollywoodiano tra cui: Angelina Jolie, Salma Hayek, Kit Harington e Richard Madden. Nelle sale italiane uscirà dal 3 novembre.
Titolo di apertura della rassegna capitolina è poi un altro atteso film targato Hollywood, “The Eyes of Tammy Faye” (“Gli occhi di Tammy Faye”) di Michael Showalter con Jessica Chastain e Andrew Garfield; tratto da una storia vera, il film affronta la parabola della telepredicatrice Tammy Faye Bakker negli Stati Uniti anni ’70-’80, fondatrice insieme al marito di un potente network televisivo.
Ancora, tra i film più attesi della stagione c’è “Belfast” di Kenneth Branagh, con Jamie Dornan, Caitriona Balfe e Judi Dench. Un’opera in bianco e nero con cui Branagh riannoda i fili della propri memoria, tra la sua storia familiare e quella del suo Paese, allargando il campo della riflessione al conflitto nordirlandese. Il film ha ottenuto il premio del pubblico all’ultimo Toronto Film Festival 2021.
Altro momento importante della Festa del Cinema sarà anzitutto l’omaggio al regista Quentin Tarantino, che riceverà il Premio alla Carriera. La Festa del Cinema dedica al regista americano anche il manifesto ufficiale della rassegna, un estratto dal film “Kill Bill: Volume 2” (2004) con Uma Thurman. Altro Premio alla Carriera è per il visionario regista statunitense Tim Burton, che sarà protagonista di uno degli Incontro Ravvicinati con il pubblico.
Tutte novità sulla 16a Festa del Cinema di Roma nella conferenza stampa del 6 ottobre 2021 con il direttore artistico Antonio Monda, la presidente Laura Delli Colli e il direttore generale Francesca Via.
Articolo disponibile anche sul portale dell’Agenzia SIR