GIUDIZIO: Accettabile/problematico/dibattiti
TEMATICHE: Handicap; Solidarietà-Amore
SOGGETTO: Milano, primi anni ’80. In una cooperativa per malati mentali, formatasi come altre in seguito alla chiusura dei manicomi prevista dalla legge Basaglia, arriva il sindacalista Nello. Questi, a digiuno di psichiatria e contro il parere del medico, comincia ad applicare verso i degenti una sorta di buon senso fatto di ascolto, di messa in comune dei problemi, di stimolo alla capacità di risolverli. Responsabilizzati, i ‘malati’ scoprono l’opportunità di affidare al lavoro la loro occasione di affacciarsi alla vita ‘esterna’ e al contatto con gli altri. Da qui i momenti di gioia e di dolore si succedono imprevedibili, innestandosi anche nella difficile relazione di Nello con Sara. L’inatteso suicidio di Gigio provoca dolore e sgomento. Ma é forse l’ultimo, tragico prezzo da pagare per riaffermare la piena dignità di quelle persone.
VALUTAZIONE PASTORALE: Il tema è talmente importante, a livello sociale, civile, spirituale da far dire che l’ambientazione negli anni ’80 parla in modo aperto e schietto anche a noi, oggi, anni dopo. Ha fatto passi avanti la convinzione che il malato di mente é persona come gli altri? Forse si, ma occuparsene è comunque opportuno. Detto questo, va aggiunto che se l’argomento aquista una bella forza narrativa è perchè Manfredonia costruisce bene il racconto, fa interpretare i malati da attori veri, e equilibra al meglio il copione tra realismo (i dati di cronaca, lo sfondo della Milano di allora…) e non pochi momenti di favola. Come succedeva in tante fiabe di Frank Capra, si può pensare che non tutto sia possibile, ma è bello crederci e impegnarsi perché diventi vero. Senza patetismi, il racconto si impone e coinvolge. Dal punto di vista pastorale, é da valutare come accettabile, problematico e adatto per dibattiti.
UTILIZZAZIONE: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, e da proporre in molte altre occasioni, per avviare riflessioni sul tema che tocca e sulla efficace realizzazione filmica.
Allegati