Super Mario Bros: l’idraulico più famoso di sempre in una super colorata e vorticosa avventura
mercoledì 5 Aprile 2023
Un articolo di:
Eliana Ariola
Mario è il protagonista di un famosissimo videogioco ideato nel 1981 da Shigeru Miyamoto per la giapponese Nintendo. Il paffuto idraulico, a cui nel 1983 si è affiancato il fratello Luigi, ha avuto un successo planetario diventando in breve l’emblema stesso della casa di produzione giapponese. E gli appassionati della saga continuano a crescere in ogni parte del mondo. La prima trasposizione cinematografia è del 1993, “Super Mario Bros”, un film in live-action, diretto da Rocky Morton e Annabel Jankel con Bob Hoskins nella parte di Mario. Il film non ha ottenuto il successo sperato, forse perché troppo lontano dall’immagine ipercolorata e buffa del videogioco a cui s’ispira. Nell’aprile del 2023 la Nintendo, in collaborazione con Illumination Entertainment, riporta nelle sale il suo “uomo immagine”. Ancora “Super Mario Bros. Il film”, stavolta un cartoon, diretto da Aaron Horvath e Michael Jelenic.
La storia. Mario e suo fratello Luigi sono due idraulici di Brooklyn, New York. Un giorno, nel tentativo di riparare una disastrosa perdita d’acqua nelle condutture sotto la strada, vengono risucchiati in un lungo tubo verde che li trasporta in un’altra dimensione. I due vengono dirottati su percorsi diversi e mentre Mario finisce nel colorato Regno dei funghi, abitato da piccole creature chiamate Tod e governato dalla principessa Peach; Luigi atterra nella Terra Oscura, dove viene fatto prigioniero dai Koopa, creature simili a tartarughe, guidate dal crudele e gigantesco tiranno Bowser, il cui unico desiderio è conquistare il Regno dei funghi e sposare la principessa Peach. Riuscirà Mario a ritrovare il fratello e a salvare i miti Tod dalla tirannia?
“Super Mario Bros. Il film” è un racconto divertente dal ritmo frenetico, immediatamente riconoscibile ai fan che non resteranno delusi. La trama è semplice, prevedibile nella sua evoluzione, ma a conquistare saranno soprattutto il vorticoso susseguirsi delle scene d’azione, davvero mozzafiato, e l’esplosione di colori, a cominciare dall’abbigliamento dei protagonisti, molto anni ’80. Nella colonna sonora è stato inserito “Take On Me” degli A-ha, brano di grande successo del 1985. Un consiglio: non lasciare la sala prima che il film sia “veramente” finito. “Super Mario bros. Consigliabile, brillante e adatto a una visione familiare.